La divisione Meccanica di Matter si occupa della progettazione del magazzino automatico nel suo complesso. La progettazione parte dall’analisi funzionale delle specifiche richieste del cliente in fase di proposta commerciale, nella quale sono studiati i flussi fisici dei materiali da movimentare e stoccare, e si esaurisce con la redazione del layout plano volumetrico della soluzione di movimentazione e stoccaggio proposta. In questa fase Matter collabora con Centri di Ricerca e Università per condurre progettazioni simulative delle proprie soluzioni con la doppia finalità di mostrarne in modo predittivo la resa e di ottimizzarne le prestazioni contenendone il più possibile i costi per il loro sviluppo.
Segue a questa la progettazione meccanica di dettaglio di tutti gli elementi che costituiscono il magazzino automatico,
quali le strutture in carpenteria che sorreggono le unità di carico, le macchine automatiche (traslo-elevatori, elevatori, etc.) che movimentano le unità di carico e le interfacce input e output (baie) del magazzino integrate con il sistema logistico interno del cliente.
A valle della progettazione di dettaglio la divisione meccanica sovraintende e realizza le attività di produzione, assemblaggio in sede degli elementi progettati, installazione in cantiere presso il cliente. Sono ricomprese in queste le attività di project management dell’intera commessa, nel rispetto dei tempi, della qualità e dei costi per rispondere alle specifiche funzionali e ottenere le performance prestazionali stabilite contrattualmente con il cliente.